Per prevenire l’insorgere di malattie cardiovascolari basta davvero poco, la giusta alimentazione e del sano movimento sono ciò di cui si ha bisogno.
Soffrire di malattie cardiovascolari è un fenomeno sempre più in crescita tra la popolazione italiana. In molti casi è questione di predisposizione, troppo spesso però la causa è da ricercare nelle cattive abitudini di tutti i giorni come il fumo, la sedentarietà e alimentazione errata. Per contrastare questo fenomeno, arginare e prevenire disturbi futuri, non serve stravolgere la propria vita, basterà usare dei semplici accorgimenti.
La cura del cuore a tavola
Diciamocelo, mangiare oltre che essere fondamentale per la nostra sopravvivenza è anche uno dei più grandi piaceri. Spesso però, presi dall’estasi del gusto, ci dimentichiamo che esistono dei cibi di cui non dovremmo approfittare troppo spesso, un po’ per la linea un po’ per la nostra salute.
Non iniziate a immaginarvi pranzi e cene tristissime a base di solo riso bianco e mela cotta, con un po’ di fantasia e gli alimenti giusti, mangiare sano sarà un piacere oltre che un grande aiuto.
Ecco intanto dei consigli:
- DIMINUIRE LA QUANTITÀ DI SALE, che come è ben noto è tra le principali cause dell’alta pressione sanguigna.
- MANGIARE FRUTTA SECCA soprattutto noci, mandorle e arachidi, in quanto ricchi di Vitamina E, acidi grassi omega3 e sali minerali, tutte sostanze dalle altissime proprietà benefiche.
- RIDURRE IL CONSUMO DI VITAMINA K, presente in cibi come broccoli, cavoli e verze, utile soprattutto a coloro che sono in terapia anticoagulante.
- EVITARE LA FRITTURA E PREDILIGERE COTTURE SEMPLICI come ad esempio a vapore o alla griglia per le carni e a lesso o al forno per le verdure.
Palestra per il cuore
Partiamo da una premessa: una vita sedentaria è ciò che di più sbagliato possa esserci per il vostro cuore. Ebbene sì, la colpa dell’insorgere di malattie cardiovascolari è dovuta soprattutto ad uno stile di vita errato, caratterizzato da immobilità e pigrizia. Questo non significa pensare di doversi mettere a fare sport a livello agonistico, assolutamente, come in ogni cosa bisogna trovare il giusto equilibrio per evitare di eccedere poi nel verso opposto e affaticare troppo il cuore.
Gli esercizi aerobici sono quelli da privilegiare, questo perché garantiscono un rapporto lineare tra consumo miocardico di ossigeno e gittata cardiaca. Consigliati quindi nuoto, ciclismo e marcia. Da evitare invece sono quelle attività caratterizzate da sforzi metabolici impegnativi come le attività con pesi e macchinari in palestra.
Prendersi cura del proprio cuore è davvero fondamentale se si vuole arginare il rischio di patologie che potrebbero mettere a repentaglio la propria salute. Smettere di fumare, fare attenzione all’alimentazione e svolgere attività sportive adatte sono ciò che puoi fare quotidianamente per te stesso. Da non dimenticare assolutamente però di accompagnare il tutto con visite periodiche e analisi dal proprio cardiologo, in grado di poter monitorare le tue attività cardiache e di poterti dare i consigli più adatti alla tua situazione.