Via Tiziano S.n.c. - Montecosaro (Macerata)

0733/865951 - 340/7233938

Orario di apertura

Lun-Ven: 9:00 - 12:00 / 15:00 - 20:00 Sab-Dom: Chiuso

Chiamaci

0733/865951 - 340/7233938

Orario di apertura

Lun-Ven: 9:00 - 12:00 / 15:00 - 20:00 Sab-Dom: Chiuso

TERAPIA MANUALE ORTOPEDICA (OMT)

 

Cos’è la terapia manuale ortopedica e a cosa serve:

La terapia manuale ortopedica (OMT) è una specializzazione della fisioterapia che si avvale di numerose tecniche manuali per migliorare il movimento delle articolazioni (schiena, spalla, ginocchio, anca ecc) e per ridurre il dolore in tutte quelle patologie che portano ad una limitazione di movimento e quindi alla riduzione o alla perdita dell’autonomia durante le attività quotidiane.

Ad esempio è molto utile nelle cervicalgie e nelle lombalgie per ridurre il dolore ed acquisire una maggiore flessibilità nei movimenti oppure può essere utilizzata dopo un trauma o infortunio per recuperare l’ampiezza di movimento o la forza perduta.

Le tecniche utilizzate in terapia manuale derivano da molteplici studi scientifici e vengono adattate alla situazione della persona al momento della valutazione iniziale, per poi modificarsi progressivamente in funzione delle variazioni dei sintomi e dei risultati ottenuti.

Alla luce di ciò si può affermare che ogni trattamento è cucito su misura alla persona che vi si sottopone.

Come si svolge la seduta di terapia manuale:

In fase iniziale verrà eseguita un’accurata valutazione fisioterapica per individuare il problema, successivamente verrà illustrato il piano di trattamento e gli obiettivi terapeutici che verranno concordati con la persona anche in funzione delle proprie esigenze e preferenze. Se ad esempio la persona non tollera alcune manovre che vengono spiegate in fase di valutazione, è opportuno che queste vengano escluse dal piano di trattamento.

Le tecniche manuali utilizzate possono variare dalle semplici mobilizzazioni, trazioni, traslazioni, alle manipolazioni o esercizi di rinforzo specifici a seconda dell’obiettivo da raggiungere.

Al termine di ogni seduta e all’inizio di quella successiva, verranno rivalutati gli effetti e gli eventuali sintomi ancora presenti per procedere in tutta sicurezza e professionalità alla risoluzione del disturbo.

Se dopo aver letto questo blog senti il bisogno di avere informazioni più dettagliate in funzione del tuo problema, contattaci per un appuntamento con il nostro team fisioterapico specializzato in terapia manuale ortopedica.