Via Tiziano S.n.c. - Montecosaro (Macerata)

0733/865951 - 340/7233938

Orario di apertura

Lun-Ven: 9:00 - 12:00 / 15:00 - 20:00 Sab-Dom: Chiuso

Chiamaci

0733/865951 - 340/7233938

Prenota appuntamento

o iscriviti alla newsletter

Orario di apertura

Lun-Ven: 9:00 - 12:00 / 15:00 - 20:00 Sab-Dom: Chiuso

Prenota appuntamento

o iscriviti alla newsletter

SOS dentista, Come scegliere quello giusto?

5 consigli su cosa considerare durante la scelta di un odontoiatra!

Scegliere un dentista è sempre molto delicato e spesso non diamo la giusta importanza a questa operazione, anzi, troppe volte proviamo a farne a meno fino al momento critico dove è necessario intervenire tempestivamente, lasciando così la scelta al caso o al portafogli.
Ma siete sicuri che sia la cosa giusta da fare? Alla salute della vostra bocca corrisponde la salute dell’intero corpo, lasciarsi quindi guidare dalla fretta o dalla ricerca del prezzo più basso spesso può essere un grande errore.

Cosa bisogna considerare nella scelta di un dentista?

#1 – Assicurati che sia un VERO odontoiatra

Può sembrare banale, ma non lo è! In Italia si è spesso sentito parlare di truffe a carico di pazienti che, senza saperlo, si sono affidati a dei falsi odontoiatri.

Ogni dentista deve essere obbligatoriamente iscritto all’Albo degli Odontoiatri dell’Ordine dei Medici. Se hai dei dubbi la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri (FNOMCeO) ha messo a disposizione un facile strumento per verificare la professionalità di chi andrete a scegliere.

 

#2 – Occhio all’igiene!

La professionalità di un dentista è data anche dalla pulizia e dall’igiene del suo studio.

Le operazioni che vengono svolte spesso sono molto delicate è bene quindi che l’ambiente sia privo di batteri e rischi di infezioni. Ancora più importante è fare attenzione alla strumentazione utilizzata: deve essere utilizzato sempre un kit personalizzato, imbustato e sterile, che deve essere aperto per la prima e unica volta davanti a voi!

 

3# – I miracoli non esistono

Non si tratta di comprare un nuovo elettrodomestico per la casa, stiamo parlando della vostra salute, quindi non credete alle promesse da televendita!

Diffidate da coloro che promettono miracoli come denti perfetti in solo 7 giorni o cure miracolose e indolori. Ogni cosa ha bisogno del suo tempo e di professionalità.

 

#4 – Preventivo chiaro e dettagliato

Se vi siete rivolti ad un professionista è perché questo non è il vostro campo. Alla fine di una visita, prima di iniziare terapie o cure di qualsiasi tipo, il vostro dentista deve stilare un preventivo che sia chiaro e dettagliato! Questo non solo per farvi un’idea di quale sarà la spesa finale, ma per sapere quali e quanti interventi si andranno a fare. La spiegazione deve essere sempre esaustiva con le risposte a tutti i dubbi che avete.

#5 – Sentirsi a proprio agio

Andare dal dentista è spesso visto come un momento di disagio o persino di terrore. Scegliete qualcuno che riesca a non farvi sentire spaventati, che sappia come rivolgersi a voi e che vi infonda tranquillità. Anche questo può sembrare banale, ma in realtà è fondamentale per vivere al meglio la vostra visita.

 

Per prendersi cura della propria salute è importante scegliere sempre un professionista adatto alle vostre esigenze. Scegliere un dentista è molto delicato per questo non bisogna buttarsi sul primo che capita. Professionalità, igiene, chiarezza e gentilezza sono requisiti fondamentali da prendere in considerazione.

Da Paidos troverete tutto questo! Vuoi una prova? Prenota una visita!