Via Tiziano S.n.c. - Montecosaro (Macerata)

0733/865951 - 340/7233938

Orario di apertura

Lun-Ven: 9:00 - 12:00 / 15:00 - 20:00 Sab-Dom: Chiuso

Chiamaci

0733/865951 - 340/7233938

Prenota appuntamento

o iscriviti alla newsletter

Orario di apertura

Lun-Ven: 9:00 - 12:00 / 15:00 - 20:00 Sab-Dom: Chiuso

Prenota appuntamento

o iscriviti alla newsletter

Igiene dentale il primo passo per una buona alimentazione

La giusta alimentazione per avere denti sani

Lo sapevate che l’ alimentazione è strettamente collegata alla salute dei vostri denti ? Per avere denti sani, non basta solo una buona igiene orale, ma è necessario abbinare una corretta alimentazione. Quando assumiamo cibi senza regole o la nostra dieta è povera di alcune sostanze nutrienti, favoriamo la comparsa di carie, placca, alito cattivo e numerose patologie che colpiscono
denti e gengive.

Una corretta e sana alimentazione è il primo passo per avere una bocca in perfetta salute. Alcuni cibi ci aiutano più di altri a mantenere sano il nostro sorriso, essi sono definiti anticariogeni perchè rafforzano i denti e favoriscono la crescita di batteri benefici nel cavo orale e sono:

  • FRUTTA FRESCA: Non troppo acida e non troppo zuccherina, come le mele o le pere con buccia, o il mirtillo rosso che è in grado di ridurre la formazione della placca, tutelando la salute dei denti grazie ad alcuni principi attivi.
  • FRUTTA SECCA: Come mandorle, nocciole , noci e pistacchi aiutano a rimuovere residui di placca ed eventuali macchie, sono anche ricchi di calcio e fosforo, e quindi in grado di rafforzare ossa e denti.
  • VERDURE CRUDE: Carote, lattuga, finocchi, peperoni,ecc. ma anche i cavoli e i broccoli, che contengono un minerale importante per la prevenzione della placca.
  • LATTE E LATTICINI: Sono molto importanti per l’ apporto di calcio, lo yogurt ad esempio, aiuta anche a ridurre i batteri cattivi, ripopolando la bocca con batteri protettivi sani.
  • CHEWING-GUM: Le gomme da masticare senza zucchero, tra un pasto e l’altro favoriscono la produzione di saliva che a sua volta, favorisce la detersione e la rimozione dalle superfici dentali dei residui alimentari, oltre ad espletare un’azione disinfettante nei confronti dei batteri.

Una menzione particorare và fatta per la CIPOLLA e L’ AGLIO, che lasciano fastidiosamente l’alito pesante, ma hanno forti proprietà antibatteriche, uccidono i germi dalla bocca, e possono ridurre anche i dolori ai denti.

Esistono al contrario altri cibi detti cariogeni,che andrebbero evitati o quantomeno limitati, per far sì che non intacchino il nostro smalto e la salute della nostra bocca, come ad esempio:

  • CAFFE’ e THE’: Gli acidi contenuti in queste bevande colpiscono lo smalto dei denti, macchiandoli e ingiallendoli.
  • BEVANDE GASSATE ZUCCHERATE e SUCCHI DI FRUTTA: Sono un concentrato di zuccheri e acidi, il consumo eccessivo può contribuire alla formazione della carie.
  • AGRUMI: Oltre a contenere un alto livello di vitamina C, presentano un’elevata acidità che esercita un’azione abrasiva sullo smalto.
  • VINO: Macchia i denti e diminuisce la produzione di saliva, che combatte gli acidi presenti in bocca.
  • DOLCI: Caramelle, lecca lecca, biscotti, merendine ecc., più questi cibi sono morbidi e appiccicosi, più sono dannosi per i denti, perchè vi si attaccano tenacemente e sono più difficili da eliminare.

Oltre a seguire una corretta alimentazione, ed effettuare un’ accurata pulizia quotidiana dei nostri denti, dobbiamo sottoporci almeno 2 volte l’ anno a visite di controllo con sedute di igiene orale professionale.

Una bocca sana, aiuta il benessere generale di tutto il nostro corpo. Nel nostro poliambulatorio troverete un équipe di professionisti qualificati, pronti a consigliarvi una strategia di prevenzione personalizzata, comprendente tutte le istruzioni necessarie per una corretta igiene dentale domiciliare e una giusta alimentazione.

Noi crediamo molto nella prevenzione ed abbiamo a cuore la salute dei vostri denti.
Contattateci per fissare un appuntamento.