I benefici della rieducazione posturale

Alla base della crescita evolutiva dell’uomo due sono i principi fondamentali: il dominio sulla forza di gravità e la conquista della posizione eretta.
Perché tornare indietro proprio ora?
Sempre più spesso, che sia per lavoro o per svago, passiamo ore seduti davanti al computer o alla televisione. Purtroppo però non sempre ci accorgiamo che la posizione assunta non è esattamente delle migliori e che questo può provocare quelli che all’inizio percepiamo come fastidi, ma che a lungo andare potrebbero tramutarsi in veri e propri problemi per la salute di tutto il nostro corpo.
Cosa possiamo fare per prevenire la comparsa precoce di questi “acciacchi”?

 

La ginnastica posturale

Prima di tutto è utile chiarire una cosa: non bisogna pensare che solo dopo una certa età possano presentarsi i tipici fastidi da postura errata! Anzi, è proprio da bambini che possono iniziare i disagi, ed è per questo che diventa molto importante non aspettare il danno ma trovare una soluzione preventiva.

È qui che entra in gioco la “ginnastica posturale”, una serie di esercizi volti al rafforzamento dei muscoli e al miglioramento dell’elasticità degli stessi.

Niente paura, non è nulla di troppo complicato o doloroso, ma sicuramente qualcosa di molto utile che, se affrontato nella maniera giusta, porterà benefici a più livelli.

 

A cosa serve?

Stanchezza eccessiva a fine giornata, notti insonni a girarsi nel letto, giramenti di testa improvvisi; molto spesso soffriamo di questi disturbi senza capire quale sia la loro natura, senza neanche porci il dubbio che tutto possa provenire semplicemente dall’errato atteggiamento quotidiano assunto dal nostro corpo.

La ginnastica posturale si rivela utile proprio nel momento in cui ci si accorge che qualcosa non va.
Questo tipo di attività è adatta a tutti e risulta utile non solo per problemi legati alla schiena ma anche per collo e spalle, aumentando l’elasticità dei muscoli e donando così benessere a tutto il corpo.


A chi rivolgersi

Girando per internet troviamo migliaia di consigli su come svolgere questa tipologia di esercizi per il rafforzamento muscolare, ma come per ogni cosa bisogna sempre ricordarsi che non siamo tutti uguali e che ogni corpo reagisce a suo modo.

È importante quindi non affidarsi a consigli pescati qua e là nel web, ma rivolgersi a dei professionisti in grado non solo di indicarti i giusti esercizi da svolgere ma anche di mostrarti come farli senza rischiare di creare ulteriori problemi al tuo corpo.
Non sottovalutare i problemi che possono derivare da un’errata posizione. Abbandonare le abitudini di tutti i giorni è difficile, ma non impossibile, soprattutto se a guidarti sono degli esperti.

Paidos dispone di servizi rivolti alla rieducazione posturale, dei percorsi personalizzati a misura del tuo corpo. Rivolgiti a noi, prenota una visita di controllo!