Estate e allenamento: consigli su come mantenersi in forma durante le vacanze

*Una passeggiata in riva al mare, un giro in bicicletta o una partita a beach volley con gli amici, cosa c’è di meglio per divertirsi e mantenersi in forma durante le vacanze? *

Sappiamo benissimo che una volta arrivata l’estate l’unica cosa che si desidera è sdraiarsi finalmente su un lettino a prendere il sole, ma perché non approfittarne un po’ anche per mantenersi in forma divertendosi?
Niente palestre e luoghi chiusi, solo sole, amici e aria buona!

 

Dal mare alla città fino alla montagna, ecco quali sono le attività migliori per tenersi allenati anche in vacanza:

 

Il mare e i suoi benefici: come combattere cellulite e mal di schiena camminando

Sapevi che, oltre ad essere piacevoli e rilassanti, le passeggiate in spiaggia e in mare sono delle grandissime alleate delle gambe?

  • Camminare scalzi sulla sabbia da una parte aiuta a migliorare la propria postura e rilassare i muscoli, donando benefici a tutta la schiena; dall’altra è una sorta di massaggio per le gambe, favorendo così il riassorbimento del sangue e dei liquidi in eccesso, con il risultato di una migliorata circolazione sanguigna e di una diminuzione del senso di stanchezza e pesantezza.
  • Fare lunghe passeggiate in mare immergendo le gambe in acqua è di sicuro ciò che di meglio possa esserci per combattere la cellulite e avere gambe toniche. Questo perché l’acqua crea una maggiore resistenza e di conseguenza costringe il muscolo ad un maggior allenamento. Inoltre, grazie alla sua salinità, aiuta il corpo nell’assorbimento dei liquidi in eccesso e grazie al suo effetto massaggiante stimola una migliore circolazione.

 

Vacanze in montagna tra escursioni, sole e aria pulita

Se non siete amanti del mare o delle spiagge affollate e preferite la tranquillità della montagna, non preoccupatevi, anche qui potrete svolgere un pò di sana e rigenerante attività fisica.

Tra le attività che consigliamo c’è sicuramente il trekking o la semplice escursione in montagna, niente di meglio per tenersi in allenamento con aria buona e un panorama mozzafiato.

Se invece cercate qualcosa di più estremo e divertente potete provare con i percorsi avventura o il rafting per chi volesse provare qualcosa di più adrenalinico.

 

Vacanze in città: cosa fare?

Per un motivo o per un altro quest’anno non puoi spostarti. Nessun problema, abbiamo dei consigli anche per te!
Approfitta delle giornate in cui la città è meno trafficata per poter fare dei lunghi giri in bicicletta. Non lasciarti spaventare dalle pavimentazioni irregolari di un centro storico o dalle salite e le discese, anzi, questi “ostacoli” sono proprio ciò che fa per te che vuoi mantenere la linea.

Se invece vuoi approfittarne per passare un po’ più di tempo con i tuoi amici, organizza delle partite di calcetto o pallavolo, la fortuna di quando tutti sono fuori città è proprio quella di avere parchi e campi sempre disponibili.

Da solo o in gruppo, al mare o in montagna; indipendentemente dal luogo in cui deciderai di passare le tue vacanze, non accantonare del tutto la cura del tuo corpo. Organizza semplici e divertenti attività fisiche, in compagnia o da solo, siamo sicuri che oltre al corpo ne beneficerà anche la tua mente. Quindi, perché non provare?