Via Tiziano S.n.c. - Montecosaro (Macerata)

0733/865951 - 340/7233938

Orario di apertura

Lun-Ven: 9:00 - 12:00 / 15:00 - 20:00 Sab-Dom: Chiuso

Chiamaci

0733/865951 - 340/7233938

Prenota appuntamento

o iscriviti alla newsletter

Orario di apertura

Lun-Ven: 9:00 - 12:00 / 15:00 - 20:00 Sab-Dom: Chiuso

Prenota appuntamento

o iscriviti alla newsletter

7 ottimi motivi per andare dall’odontoiatra

Il regolare controllo dentale è un’abitudine molto buona, grazie alla quale è possibile mantenere un sorriso sano e bello. Vale la pena visitare il dentista almeno una volta ogni 6 mesi, nel caso dei bambini anche ogni 3 mesi. Hai paura del dentista? Non devi!

Ecco a voi non uno, ma 7 buoni motivi per non temere più un odontoiatra.

 

1 # Meglio prevenire che curare

Avete mai provato il mal di denti come conseguenza della negligenza? Non aspettate che una situazione simile venga di nuovo! La carie è una malattia molto grave. Purtroppo solo poche persone si rendono conto di quanto sia importante mantenere una corretta condizione della salute orale. Evitare uno giusto trattamento dei denti rovinati può causare non solo la necessità di eseguire il trattamento molto più complesso o di rimuovere il dente, ma anche delle gravi malattie che influenzano il funzionamento dell’intero organismo.

Molto spesso, per paura di visitare il dentista, minimizziamo vari tipi di disturbi associati a carie o malattie gengivali. Se lo fai anche tu, dovresti capire che una corretta igiene dentale è molto importante per la tua salute. Cerca di superare le tue paure perché una visita dall’odontoiatra non significa delle ore dolorose trascorse nella poltrona del dentista, anzi il controllo regolare ti aiuta ad evitarle in futuro.

 

2 # Il sorriso sano e bello 

Vorresti avere un bel sorriso? Il modo più sicuro è visitare un odontoiatra che ti consiglierà come curare i tuoi denti in modo giusto. Può suggerire, ad esempio, quali prodotti meglio evitare nella dieta quotidiana, un cambiamento del dentifricio o riempire le cavità. I denti bianchi e sani sono il sogno di molte persone, beh non si tratta in fondo di una cosa cosi irraggiungibile.

 

3 # Autostima e confidenza di sé

Vuoi aumentare la tua autostima? Può sembrare che sia banale, ma avere il sorriso bello e sano ci fa stare meglio! I denti ben curati ci faranno sorridere di più, ma non solo. Una dentatura splendente E’ anche una garanzia di salute. Le persone sorridenti sono percepite come più attraenti, più affidabili nella vita privata e nel lavoro. Inoltre, il sorriso può essere contagioso!

 

4 # Prevenzione tumori

La competenza del dentista non è limitata al trattamento della carie, il dentista controlla anche le condizioni della bocca e della gola,ed in alcuni casi  è in grado di riconoscere i sintomi del cancro. E come tutti sappiamo, più rapidamente viene rilevato, maggiori sono le probabilità di guarire. 

 

5 # Riduzione dei costi

La regolarità aiuta a prevenire rapidamente la diffusione della carie ed evitare in futuro trattamenti complicati e piuttosto costosi. Invece la prevenzione è il vero low cost. La spesa può risultare anche doppia nel caso dei pazienti che si recavano da un dentista “al bisogno” per un trattamento necessario nella causa di un problema rispetto a quelli che regolarmente visitano il proprio dentista di fiducia seguendo un percorso di igiene orale. 

 

6 # Ablazione del tartaro

Non dovremmo visitare un dentista solo se ci accorgiamo di avere le carie. È anche molto importante rimuovere regolarmente il tartaro, il suo eccesso può causare parodontite e persino malattie cardiache o renali. In alcuni casi si accumulano più rapidamente, in altri è lento – dipende dalla predisposizione genetica, dalle abitudini alimentari, dall’igiene orale etc. Il tartaro dovrebbe essere rimosso almeno una volta ogni sei mesi.

Uno degli elementi della prevenzione orale che non si dovrebbe trascurare sono delle regolari visite di controllo. La base è un buon specialista che si prenderà cura dei nostri denti correttamente. Un buon odontoiatra non solo curerà i denti con le carie, ma spiegherà come spazzolarli correttamente, raccomanderà preparazioni speciali e trattamenti aggiuntivi che miglioreranno l’aspetto e le condizioni dei tuoi denti molto notevolmente.