Via Tiziano S.n.c. - Montecosaro (Macerata)

0733/865951 - 340/7233938

Orario di apertura

Lun-Ven: 9:00 - 12:00 / 15:00 - 20:00 Sab-Dom: Chiuso

Chiamaci

0733/865951 - 340/7233938

Prenota appuntamento

o iscriviti alla newsletter

Orario di apertura

Lun-Ven: 9:00 - 12:00 / 15:00 - 20:00 Sab-Dom: Chiuso

Prenota appuntamento

o iscriviti alla newsletter

Anno Nuovo – Stile di vita nuovo!

Le feste sono finite! E ora di rimetterci in forma e cominciare l’anno nuovo con le giuste abitudini.

I buoni propositi

Con l’inizio del nuovo anno, tanti di noi hanno moltissimi buoni propositi, spesso collegati con l’alimentazione e l’attività fisica. A dispetto dei soliti stereotipi, questo non è associato a tanti sacrifici come ci può sembrare. Per perdere i chili presi tra Natale e Capodanno e tornare in forma non bisogna soffrire troppo. Basta cominciare l’anno nuovo con le giuste abitudini alimentari e provare ad avere uno stile di vita più sano.

La mancanza di energia, l’appetito famelico… ti sembrano familiari? All’orizzonte, la nebbiosa promessa di una figura snella e di un corpo sodo, ma la lancetta della bilancia non si muove. Inoltre, se si muove, non è la strada giusta da percorrere. Il più comune dei buoni propositi è necessariamente un percorso duro e faticoso?

 

Per perdere peso devi mangiare!

Ti sembra strano? Per perdere peso, non devi morire di fame e neanche trascorrere molto tempo in palestra o in piscina. È sufficiente condurre uno stile di vita sano, cioè mangiare correttamente e fare sport. La dieta corretta è estremamente importante per garantire in modo efficace la tua salute e avere una figura snella. Alla ricerca della risposta alla domanda su cosa mangiare per dimagrire, di solito ricorriamo a diete veloci trovate su internet che non sono sempre sane per il nostro organismo. Spesso commettiamo gli stessi errori nutrizionali che sono un’efficace barriera al dimagrimento.

Ti chiedi cosa mangiare per perdere peso? Prima di tutto, devi rinunciare alle diete povere di vitamine ed enzimi utili per il corpo. Le vitamine sono sostanze necessarie per mantenere la salute e il corretto funzionamento del corpo umano. Nella maggior parte dei casi, le vitamine dovrebbero essere consegnate/portate al corpo insieme con il cibo, anche se in piccole quantità vengono anche prodotte nella pelle sotto l’influenza della radiazione solare (come la vitamina D) o dei batteri nel tratto digestivo (vitamine K o B vitamine). Attualmente, le carenze vitaminiche sono spesso integrate con una varietà di integratori alimentari, ma è molto meglio evitare l’uso eccessivo a favore di una dieta adeguatamente selezionata e equilibrata.

 

La dieta giusta e sana e’ già l’80% del successo. Il restante 20% è un’attività fisica che facciamo ogni giorno. Volendo perdere peso ed avere uno stile di vita sano a lungo termine, ricorda che è fondamentale un cambiamento permanente nelle abitudini alimentari, non nelle diete a breve termine che durano una o due settimane. Il punto è godere di buona salute per tutta la vita, non per 5, 7 o 14 giorni. Si tratta di una dieta  come un modo di mangiare, non un cambiamento temporaneo nelle abitudini alimentari.

 

Regole e consigli utili

Allora, come mantenere uno stile di vita sano senza grande sforzo? Ti diamo un po’ di consigli utilissimi da applicare nella tua vita quotidiana. Prova subito almeno un paio delle regole qui sotto. Con il tempo aggiungerai le altre in modo che il tuo stile di vita diventi molto più sano.

  • Mangia poco, ma spesso – da 4 a 5 pasti al giorno;
  • Mangia lentamente – non avere fretta durante i pasti, cerca di mangiare seduto;
  • La colazione è il pasto più importante della giornata. Va fatta non più tardi di 2 ore dopo la sveglia;
  • La cena dovrebbe essere un pasto meno ricco. Sempre 2 ore prima di andare a dormire, altrimenti avrai fame di notte;
  • Bevi molto: un minimo di 1,5 litri di acqua naturale al giorno, ma anche tè – verdi, o rossi. Evita le bevande gassate e le bevande colorate;
  • Pasti speziati: lascia che le tue cene siano colorate e piene di vari nutrienti.
  • Mangia tanta frutta – prova a farlo tra i pasti;
  • Non dimenticare della verdura: mangiala sia cruda che cotta a vapore;
  • Il latte è necessario ma e’ meglio scegliere quello parzialmente scremato; puoi mangiare spesso anche lo yogurt magro;
  • Il pesce magro è una preziosa fonte di proteine ​​ad alto valore nutritivo, da consumare almeno 3 volte a settimana;
  • Fai attenzione alla carne, se è possibile sceglila bianca;
  • Mangia il pane integrale o con i cereali – prova anche a sostituire le patate con grano saraceno, riso o cous cous;
  • Anziché’ tanti dolci mangia la frutta, frutta secca o al massimo – dolci sani fatti in casa;
  • Meno sale, meglio è.

Le nuove abitudini all’inizio ti possono sembrare difficili. Dopo un po’ di tempo riuscirai da solo a notare il cambiamento nel tuo corpo. Non si tratta solo di perdita di peso. Avrai più energia e tutti i “sacrifici” che facevi all’inizio della strada diventeranno un piacere.

Quindi, se stai cercando una dieta detox dopo le Feste, smettila! Leggi ancora una volta i nostri 14 consigli per uno stile di vita sano e prova ad integrarli nella tua vita quotidiana a partire da oggi! Che il nuovo anno sia un nuovo inizio e un buon proposito per la tua salute!

 

Ricordati che da Paidos per tutto il mese di Gennaio la nutrizione e’ in promozione per farvi tornare subito in forma!

Per info chiamaci – 0733865951 | 3407233938 o visita il nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *